Un veloce salto a Genova a trovare la mia Amica Lia, il primo sabato piovoso di questa estate 🙂
Arrivati in treno prestissimo e scesi a Genova Brignole – che è piu vicina a via XX Settembre.
Per la colazione Andrea e Chiara mi hanno consigliato di andare alla Pasticceria Panarello in via Galata 67 rosso o alla Pasticceria Tagliafico via Galata 31 rosso.
Noi ci imbattiamo subito in Panarello e ci fermiamo. La Tagliafico è lì vicina e la vetrina devo dire è molto invitante, l’abbiamo tenuta in serbo per la merenda 😉
La prima tappa è al Mercato Orientale ricavato alla fine del 1800 in un chiostro di un convento, qui la storia.
Passeggiata lungo via XX Settembre, Piazza de Ferrari e la sua fontana fino a Via Garibaldi che è patrimonio dell’Unesco mi dispiace non aver fatto foto, ma il diluvio era veramente potente. [QUI una selezione di foto della via su flickr]
Per arrivare dall’altra parte di Palazzo Ducale ci siamo infilati giù per i vicoli che partono di fronte alla sede del Municipio. Mi piacciono i vicoli di Genova è un continuo perdersi ritrovarsi di scorci a sorpresa e chiedendo qualche indicazione siamo riusciti a trovare la strada giusta.
Il pranzo si è consumato da Sapesta, trattoria tipicissima – in cui giuro, la torta di riso non era finita 🙂 – che vi consiglio caldamente, ma telefonate prima di andare che ora sono già in chiusura estiva e non so quando riaprono.
Per vedere la città dal mare vi consiglio di prendere la Navebus e fare un giro fino a Pegli, dalla parte opposta rispetto al porto antico c’è Boccadasse con la sua spiaggetta.
Per non tornare a casa a mani vuote comperate il pesto di Prà e la focaccia – anche quella col formaggio, la farinata, la torta di riso, la torta di cipolle o il polpettone in una rivendita al taglio.
Noi abbiamo preso 16 pezzi di focaccia al panificio di piazza Colombo ^_^ e ne abbiamo mangiata qualche fetta a colazione il giorno dopo.
Un ringraziamento particolare al padrone del balcone da cui ho scattato la foto.