segnalo un libro che…

segnalo un libro che ha segnato la mia crescita e che dovrebbe segnare ancora la crescita, mentale e non di molte bambine: DALLA PARTE DELLE BAMBINE. "Nessuno può dire quante energie, quante qualità vadano distrutte nel processo di immissione forzata dei bambini di ambo i sessi negli schemi maschile-femminile così come sono concepiti nella nostra cultura, nessuno ci saprà mai dire che cosa sarebbe potuta diventare una bambina se non avesse trovato sul cammino del suo sviluppo tanti insormontabili ostacoli posti lì esclusivamente a causa del suo sesso. (p. 9) "

Sono queste strutture psicologiche che portano la persona di sesso femminile a vivere con senso di colpa ogni suo tentativo di inserirsi nel mondo produttivo, a sentirsi fallita come donna se vi aderisce e a sentirsi fallita come individuo se invece sceglie di realizzarsi come donna. (p. 9)

"le donne hanno distrutto la propria creatività, hanno nascosto e mutilato la propria intelligenza, si sono immeserite nella ripetizione quotidiana di meschine faccende, autodistruggendosi per il "piacere" di porsi al servizio del maschio" (p. 178)

Comments

This entry was posted in Uncategorised and tagged . Bookmark the permalink.