i miei 2 cents sui PACS

partiamo dalla definizione.
non so se fidarmi di repubblica, ma per ora e’ la definizione piu’ neutra che ho trovato:
Il Pacs francese. La legge riconosce alle due persone -etero o omo, non è specificato- molti diritti connessi al matrimonio, come il diritto-dovere alla reciproca solidarietà materiale. Il Pacs prevede la possibilità di lasciare eredità al partner, il vincolo a interpellare il partner da parte dei medici in caso di malattia dell’altro, la pensione di reversibilità, la possibilità di subentro nell’affitto dell’abitazione.

il che significa che se io, ho una parente malata e mi trasferisco da lei per anni e la curo e decidiamo di fare un pacs e lei vive in affittio io non saro’ obbligata a lasciare quella casa quando lei morira’. oppure che se io ho voglia di eleggere il mio migliore amico omosessuale a mio braccio nel corso di una malattia invalidante lui avra’ la forza legale di fare valere i miei diritti e i miei voleri qualora io diventi incapace di intendere e di volere.
certo significa ANCHE se se due donne e due uomini che hanno una relazione vogliono registrarsi in tale forma possono farlo. perche’ e’ il supporto reciproco quello che conta, la fiducia, l’amore, l’affetto cioe’ che conta.
invece pare che qui si sia tutti pieni di pruderie di un paio di secoli fa e che tutti ci si voglia arrogare il diritto di dire a chicchessia con chi  si deve o non deve scopare, concepire, vivere o altro.

sapete cosa voglio?
voglio i pacs allargati a un numero tot di persone che si vogliono bene e decidono di appoggiarsi, sostenersi, dividere casa senza essere sposati, senza andare a letto assieme ,voglio una comune legalizzata v in cui ognuno possa esprimersi a suo meglio senza essere angosciato di avere il frigo vuoto, o il conto in banca a secco se non finisce entro ieri un lavoro enorme. in cui ci sia una grande cucina dove poter cenare la sera tutti assieme.

ne parlano anche Luthor , FarFintaDiEssereSani , la mia quasi identica  Typesetter da li poi ci sono altri links….

Comments

This entry was posted in Uncategorised and tagged . Bookmark the permalink.

2 Responses to i miei 2 cents sui PACS

  1. Minerva84 says:

    Oh grazie a Zeus una persona seria.Io è un anno buono che lavoro sulla diffusione di materiale per sensibilizzare la popolazione nei confronti dei pacs.Non sai quanto sia maledettamente difficile. Meno male che ora anche i blog aiutano!

  2. utente anonimo says:

    Noi ce l’abbiamo gia’

    (http://en.wikipedia.org/wiki/Civil_Partnership_Act_2004)

    e entrera’ in vigore il 5 dicembre. Pero’ l’emendamento che prevedeva l’estensione della partnership civile al caso che hai detto [parenti che hanno convissuto per un po’ di tempo] e’ stato cassato durante il percorso parlamentare. (Ja)

Comments are closed.