il rientro dalla 3 giorni romana è stato pesante, a parte il viaggio con un vicino di posto irrequieto, con il raffreddore , la tosse e altre cose – disdicevoli – che non sto a elencare, l’atterraggio non è stato per nulla morbido. dopo essere stata per 3 giorni in versione autunnale, con tanto di maniche di camicia e basta, la mezzanotte della domenica a milano si prensentava con parecchia nebbia umida e incline a invadere le ossa e una temperatura di circa 4 gradi.
l’attesa di 20 minuti del taxi – praticamente identica a quella subita a roma – non migliorava la situazione.
l’effetto è stato che da lunedi le tonsille hanno intavolato una vertenza con il resto del mio corpo – hanno anche loro delle crisi d’identità e si credono degli autotrasportatori, non so – causandomi intasamenti al naso, focherello in gola, occhi rossi e febbre. – che persistono.
briciole sparse di romanità pratica:
usi e costumi: raddoppiare le consonanti a caso, prendersela comoda, i frati giovani vestiti di bianco e con un lungo mantello nero, parlano tedesco
cibo: piazza al taglio in piazza argentina, giro pizza all’eur, carne alla brace (per non smentire la mia fama di snob e cagacazzi , vedi oltre, ho chiesto che taglio fosse, per capire cosa mi arrivava nel piatto), uno dei peggiori ristoranti indiani in cui io abbia mangiato, così imparo.
meteo: pioggia, sole, cielo grigio degno di milano, e poi pioggia a catinelle.
sindrome di stendhal: scendere la scalinata affianco i mercati traianei, vedere una bella mostra di herbert list , ritrovarsi dentro uno scatto e ritrovarlo in un libro a casa;
– effetti di pane e razionalismo l’involucro dell’ara pacis è inattaccabile e molto bello. imho.
– "sei snob" ; "snob è come dire stracciamarroni" ; "tu sei cattiva" (ancora??); "ho come l’impressione che questa donna sia tremendamente seria".
tempaccio in effetti questo week…
alla fine Roma è come una prostituta buttata sulla strada che gioca ancora a fare la nobile signora.
Và presa così com’è.Odio e amore,con la capitale per me…
Mi piacciono queste briciole di Roma !